L’IIS “Marconi-Lussu”, presenta nella sua offerta quattro indirizzi liceali: Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico. Tutti i percorsi liceali hanno durata quinquennale e si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno.

1° biennio: il primo biennio è finalizzato all'iniziale approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità e a una prima maturazione delle competenze che caratterizzano le singole articolazioni del sistema liceale. Le finalità del primo biennio sono volte a garantire il raggiungimento, nei diversi indirizzi di studio, di una soglia equivalente di conoscenze, abilità e competenze previste al termine dell'obbligo di istruzione.

2° biennio: il secondo biennio è finalizzato all'approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale.

5° anno: nel quinto anno si perseguono la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente e il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento; si consolida, inoltre, il percorso di orientamento agli studi successivi e all'inserimento nel mondo del lavoro.

Dal 2018/2019 è stato attivato, in abbinamento al Liceo Scientifico, un percorso integrato con il Conservatorio G. da Palestrina di Cagliari. L'utilizzo della quota di autonomia consente l'attivazione, all'interno dell'offerta formativa, di corsi propedeutici istituiti dal Conservatorio di Musica di Cagliari per fasce di livello. L'obiettivo è quello di consentire agli studenti, attraverso un percorso integrato e coordinato, la contemporanea e sostenibile frequenza dei corsi propedeutici previsti dai Conservatori di Musica e della Scuola Secondaria.

L'istituto garantisce le opportune forme di orientamento per favorire l'accesso ai corsi. I percorsi verranno attivati con una quota oraria da dedicare agli insegnamenti specifici.

Il quadro orario di ciascun indirizzo è riportato nei file in allegato.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "MARCONI-LUSSU"
VIA TOMMASEO, 3/5, 09037 SAN GAVINO MONREALE ( SU )
PEO: cais024009@istruzione.it
PEC: cais024009@pec.istruzione.it