18-21 aprile 2024: gli studenti dell’IES Canada de la Encina e della Maria Warde Shule
ospiti del nostro istituto!
Gli studenti del Marconi Lussu hanno finalmente ospitato i coetanei provenienti dall’IES Cañada de la Encina e della Maria Warde Schule in una settimana ricca di attività. I nostri ospiti hanno partecipato alle attività didattiche, ad alcuni laboratori Slow Food dedicati ai temi della sostenibilità dell’economia circolare e del consumo responsabile e visitato l’area archeologica di Tharros. È stata un’esperienza di grande impatto per le famiglie coinvolte, che aspettavano di poter ricambiare l’ospitalità ricevuta dai loro figli all’estero, e per gli studenti spagnoli e tedeschi, che si sono potuti incontrare qui in Sardegna. CLICCA QUI
Aprile 2024: seconda mobilità di gruppo del progetto Erasmus+ (Spagna)
Dal 2 all’8 aprile gli studenti del Marconi Lussu ha svolto la mobilità presso l’IES Canada de la Encina di Iniesta, Spagna, nell’ambito del progetto “Think Green! Recycling the future for sustainble life” (codice 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136965). I nostri studenti hanno approfondito i temi dell’economia circolare, del riciclo e della sostenibilità mediante una serie di attività e laboratori proposti dalla scuola ospitante, facendo al tempo stesso una full immersion nella cultura spagnola.
Marzo 2024: prima mobilità di gruppo del progetto Erasmus+ (Germania)
Dall’11 al 17 marzo il primo gruppo di studenti del Marconi Lussu ha svolto la mobilità presso la Maria Ward Schule di Aschanffenburg, Germania, nell’ambito del progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136965. I nostri studenti hanno frequentato le lezioni nella scuola ospitante, partecipato a laboratori incentrati sulla sostenibilita e il consumo responsabile, confrontato le abitudini locali in termini di riciclo e uso della plastica e individuato le buone pratiche da seguire per il futuro. I ragazzi sono stati ospitate dalle famiglie delle studentesse della Maria Ward Schule e accolti calorosamente dalle studentesse dell’istituto. Ricambieranno l’ospitalità tra poche settimane.
Ottobre 2023: sono iniziate le attività del progetto Erasmus+
Il 20 e 21 ottobre 2023 la prof.ssa Serena Saba, referente per il nostro istituto del progetto Erasmus +, ha incontrato in Spagna i referenti delle scuole IES Cañada de la Encina di Iniesta, Spagna e Maria Ward Schule di Aschanffenburg, Germania, per organizzare le mobilità che coinvolgeranno i rispettivi studenti.
Il progetto ha come temi centrali la sostenibilità, il riciclo e il consumo responsabile ed è finalizzato all’individuazione di buone pratiche e azioni sostenibili in fatto di riduzione degli imballaggi e scelte alimentari a km zero.
Dopo una fase preparatoria da svolgersi in istituto, i nostri studenti effettueranno le mobilità di gruppo, una presso la scuola spagnola e l’altra presso quella tedesca, per poi ospitare a loro volta gli studenti stranieri.
Le attività previste per quest’anno scolastico rientrano nell’ambito del progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136965, che contribuisce a implementare il più ampio progetto accreditato 2022-1-IT02-KA120-SCH-000109126, e prevedono anche percorsi di formazione per i docenti.